Vivi un’emozione unica
Il castello della Bella e la Bestia
La rocca Farnese è palazzo ricco di storie e leggende.
La vera storia si è svolta a capodimonte
Un luogo magico che ha ispirato una delle storie più belle
Siamo nel ‘500, Pedro de Gonzales, un uomo ritenuto un selvaggio per il suo aspetto molto peloso, in realtà affetto da ipertricosi, una malattia causata da un’ iperattività ormonale che determina un’eccessiva crescita di peli sul volto e sul corpo, faceva parte della popolazione dei Guanci, venne catturato a Tenerife, rinchiuso in una gabbia e presentato al cospetto del Re di Francia Enrico II come dono per le sue nozze con Caterina de Medici. La notizia di questo bizzarro dono si diffuse rapidamente presso tutte le corti d’Europa, ed il re decise di “educare” l’uomo tramutandolo in un cortigiano colto e molto signorile. La regina a questo punto, decise di contribuire alla storia di Pedro trovando lui moglie con l’idea di avere al servizio del re di Francia una dinastia di “selvaggi”.
Entra in scena Bella una ragazza dalla bellezza sorprendente scelta dalla stessa Caterina de Medici come moglie per Pedro. Non era certo un buon inizio per quel matrimonio forzato, che però piano piano diventò la più bella delle unioni. Catherine riuscì ad andare oltre le apparenze e si innamorò del grande cuore di Pedro, della sua dolcezza e sensibilità. Ebbero ben sei figli, quattro dei quali del tutto simili al loro papà. Per un periodo si stabilirono in Francia ma con la rovina della casa reale francese, Pedro tornò ad essere considerato merce da baraccone e fu ceduto ai Farnese, signori di Parma. I quali compresero che si trovavano di fronte ad un uomo colto, gentile ed intelligente, e gli permisero di stabilirsi con la sua famiglia nella Rocca Farnese di Capodimonte, sul lago di Bolsena, a quel tempo loro possedimento. E fu nel piccolo centro del viterbese che Pedro Gonzales morì ultraottantenne, circondato dall’affetto dei suoi familiari e della sua adorata Catherine, che gli era stata accanto per oltre quarant’anni. Ai Gonzales venne quindi, assegnata una casa a Capodimonte, un borgo sulle sponde del lago di Bolsena, che a quel tempo era sotto il controllo dei Farnese. Negli archivi storici della chiesa sono presenti le testimonianze di quella che sembra abbia ispirato una delle favole più lette e preferite da adulti e bambini di molte generazioni.
Finestra panoramica
La stanza degli innamorati
Un luogo suggestivo
Scegli un weekend o una settimana
Un luogo incantato dove hanno soggiornato molti Papi, artisti, la conosciuta Lucrezia Borgia, Giulia Farnese detta la Bella.
Capodimonte
Oltre 2,5 km di spiaggia
Pedalò, barche, canoe
Lettini e ombrelloni
Chioschi, bar e ristoranti
Giro in batello intorno alle isole
Escursioni archeologiche e naturalistiche
Dintorni
Civita di Bagnoregio
Bolsena
Montefiascione
Viterbo
Bomarzo
Vulci e Tarquinia
Avrai tutta la tua libertà
Un regalo speciale per il tuo partner
Un grandissimo salone con quattro affacci sul lago di Bolsena, una piccola cucina equipaggiata, un bagno con doccia ed una bellissima camera da letto con un romantico letto a baldacchino e affresco sul soffitto, detta la stanza degli innamorati.
Prenota subito
Piazza della Rocca 1, 01010 Capodimonte (VT)
Contatti
Per informazioni puoi contattarci tramite questo modulo
Disegnato e Sviluppato da Stefano Manetti